RSU, FAI CISL PRIMO SINDACATO NELLO STABILIMENTO BOUVARD DI FAGAGNA (UD)
Udine, 6 giugno 2023 – Ottimo risultato per la Fai-Cisl alle elezioni Rsu nello stabilimento Bouvard di Fagagna, in provincia di Udine.
Le elezioni si sono tenute il 1 giugno ed hanno visto la partecipazione di 195 lavoratori e lavoratrici pari al 65% degli aventi diritto.
La Federazione agroalimentare cislina si è imposta risultando il primo sindacato ed eleggendo, con il 54% dei voti, 3 Delegati su 6 (2 Flai; 1 Uila).
“Questo risultato – commenta Stefano Gobbo, Segretario Generale Fai-Cisl FVG – riconosce il generoso e costante impegno profuso negli ultimi anni da parte della nostra federazione regionale e di tutti i lavoratori e delegati/e della Fai-Cisl e ci sprona a persistere lungo il percorso avviato, caratterizzato da un lavoro intenso di costante confronto con l’impresa, in un momento in cui stiamo affrontando una fase complessa della vita dell’azienda e che interesserà anche i prossimi mesi. I lavoratori hanno saputo riconoscere il nostro lavoro anche attraverso le difficili decisioni che come sindacato abbiamo dovuto intraprendere. Ora attraverso la contrattazione senza dimenticare la tutela dei lavoratori dovremmo accompagnare anche il rilancio dell’impresa. Il nostro obbiettivo – prosegue Gobbo – è innanzitutto ripristinare il confronto: le neo elette RSU dovranno essere il punto di riferimento per la nuova dirigenza, sempre seguendo principi di responsabilità, di dignità, di condivisione delle problematiche aziendali e di democrazia.”
Congratulazioni ai nuovi eletti arrivano anche dal Segretario Generale Fai Cisl Onofrio Rota: “Proprio in questi giorni siamo a Madrid, a confronto con i colleghi del Sindacato spagnolo e il tema della partecipazione e della rappresentanza dei lavoratori nelle aziende è un tema molto dibattuto. E’ per questo che il ruolo dei delegati nelle dinamiche partecipative sarà sempre più importante e va garantito con efficaci strumenti di contrattazione”.
Conclude, Gobbo: “Essere il sindacato più votato, è anzitutto un gran bel riconoscimento di cui dobbiamo essere orgogliosi, quindi grazie a tutti coloro che hanno preso parte alle elezioni, grazie ai candidati, e auguri di buon lavoro agli eletti. Questo risultato storico – prosegue il sindacalista – è frutto della capacità di ascolto della nostra organizzazione, che mette la persona e la solidarietà al centro dei propri valori di riferimento: davvero complimenti a tutta la squadra. Abbiamo già calendarizzato un primo incontro con la direzione nei prossimi per avviare e programmare le attività prioritarie attraverso nuove leali e costruttive relazioni, oggi più che mai serve concretezza”