RINNOVATO CCNL PER I LAVORATORI DIPENDENTI per gli addetti ai lavori di idraulico – forestale e idraulico agraria
Il 09 dicembre 2021 dopo 10 anni dalla scadenza e 2 anni di trattativa serrata è stato raggiunto l’accordo per il rinnovo del CCNL per i lavoratori dipendenti che esercitano attività di sistemazione idraulico-forestale e idraulico agraria per il quadriennio gennaio 2021 dicembre 2024.
Le organizzazioni sindacali esprimono soddisfazione per il risultato ottenuto; tale accordo è stato sottoscritto dalle parti datoriali private e dal Presidente conferenza delle regioni Massimiliano Fedriga.
Sfera di applicazione – Art.1 In recepimento a quanto previsto dal Testo Unico in materia di foreste e filiera forestale sono state aggiunte nuove attività settoriali (arboricoltura da legno, pratiche selvicolturali, filiera bosco-legno-energia, gestione forestale sostenibile/attiva, programmazione forestale); viene inoltre inserita la legge 155/2021 che stabilisce all’art. 7 bis che le Amministrazioni pubbliche possono sottoscrivere contratti di carattere privatistico peri propri dipendenti.
Relazioni sindacali – Art. 3 Il Comitato Paritetico Bilaterale Nazionale dovrà riunirsi entro 6 mesi per confrontarsi sulla promozione e lo sviluppo delle competenze. Impegno di costituire un Gruppo di lavoro paritetico di lavoro con il compito di individuare eventuali modifiche degli elementi della classificazione del personale entro il 30 luglio 2023.
Appalti e terziarizzazione – Art. 5bis Inserito il riferimento al DLgs n.136/2016 e successive modifiche, per garantire l’applicazione dei contratti di lavoro sottoscritti dalle OO.SS. più rappresentative del settore delle aziende appaltatrici e di tutte le norme previdenziali ed infortunistiche.
L’impresa committente inoltre, dovrà verificare la regolarità contributiva dell’impresa appaltatrice.
E’ stato definito che i lavoratori di aziende appaltatrici possono usufruire dei servizi (come mensa e spogliatoi) previsti per i lavoratori dell’azienda appaltante.
Lavoro a tempo parziale Art 6 Ottenuto il diritto di precedenza per i lavoratori a tempo indeterminato, da full-time a part-time nel caso di patologie gravi riguardante: coniuge, figli, genitori, conviventi, con totale o permanente inabilità lavorativa con connotazione di gravita ai sensi della legge 104
Orario di lavoro Art. 9 Viene inserita la possibilità di riconoscere le maggiorazioni all’interno del monte ore individuale che sarà materia di discussione in sede decentrata.
Nuovi articoli 12 bis 19 bis Ferie solidali: possibilità di cedere dei giorni di ferie a colleghi bisognosi per assistere figli coniuge o genitori anziani. Violenza di genere: sostenere lavoratrici vittime di violenza per assicurare un loro rientro nel lavoro.
Salute e sicurezza sul lavoro – Art 22 e Allegato G Rappresentate per la Sicurezza Sono stati aumentati i permessi retribuiti ai rappresentanti della sicurezza da 12 a 15 ore da 30 a 35 ore e da 40 a 45 ore in base al numero degli occupati.
Decorrenza e durata – Art. 30 Il contratto avrà una durata quadriennale con decorrenza dal 1 gennaio 2021 al 31/12/2024.
Previdenza complementare – Art. 32 Aumentata la percentuale della contribuzione da parte del datore di lavoro a quota 1,5% (+0,30%).
Permessi straordinari – Art. 38 e Art. 51 I tre giorni di permesso per decesso sono allargati anche agli affini e potranno essere usufruiti per ogni singolo evento. Per gli operai è stato aggiunto un giorno di permesso all’anno in più rispetto a quelli già previsti all’art.9
Assunzione – Art. 46 Per i lavoratori che nei 12 mesi precedenti abbiano almeno 180 giornate di lavoro effettivo presso lo stesso datore di lavoro, diritto precedenza per le assunzioni a tempo indeterminato con garanzia di una durata minima del rapporto di 181 giornate lavorative (diritto da esercitare entro 60 gg). Inserite alcune attività di carattere stagionale.
Retribuzione – Art.52 Gli aumenti salariali verranno erogati in due tranche. L’incremento dei minimi contrattuali del II livello operai e del II livello impiegati è pari a complessivi 100 Euro lordi per il periodo di vigenza contrattuale così ripartiti: 1° dicembre 2021 Euro 50 lordi + 1° marzo 2023 Euro 50 lordi.
Assicurazioni sociali – Art.60 Vengono previste per i lavoratori fissi le anticipazioni in busta paga di alcune prestazioni da parte del datore di lavoro: assegno per il nucleo familiare, l’indennità di malattia, la cassa integrazione, la donazione del sangue, la donazione del midollo osseo e la maternità.