La BOB MARTIN avvia la procedura di licenziamento per i 67 dipendenti
Nel tardo pomeriggio di Venerdì 20 ottobre è arrivata alle OO.SS. e alla RSU la comunicazione ufficiale dell’apertura della procedura di licenziamento collettivo per i 67 dipendenti della Bob Martin del sito friulano.
Già lunedì 30 ottobre, su richiesta delle OO.SS., si è tenuto il primo incontro presso le Api di Udine tra OO.SS, Rsu e Azienda per effettuare l’esame congiunto previsto dalla norme. L’incontro è stato puramente interlocutorio tanto che il tavolo è stato aggiornato a lunedì 13 novembre.
La normativa di legge prevede che la procedura possa restare aperta al massimo per 75 giorni e che in questo arco di tempo si possa ricercare un accordo sindacale sui licenziamenti; passati questi termini – quindi subito dopo Capodanno – l’azienda può procedere al licenziamento collettivo delle lavoratrici e dei lavoratori.
Per questi lavoratori, unico ammortizzatore sociale la Naspi – indennità di disoccupazione ordinaria – per una durata massima di 24 mesi.
Che dire ora alle battute finali di questa uscita di scena della Bob Martin da Udine? Che mai ci saremmo aspettati questo epilogo quando, a inizio 2015, c’è stato il passaggio diretto dei dipendenti dalla Nestlè alla Bob Martin.
Ora come Fai Cisl Fvg ci impegneremo a utilizzare questo arco di tempo per trovare delle soluzioni alternative rispetto alla chiusura del sito produttivo; impegno non facile ma speriamo non impossibile.
Segreteria regionale FAI CISL FVG
Claudia Sacilotto – Stefano Gobbo