Fai Cisl Pesca: presentata la piattaforma unitaria per il rinnovo CCNL Cooperative di Pesca
Il 16 novembre u.s. si è svolto in videoconferenza il primo incontro per il rinnovo del CCNL Imbarcati su natanti di Cooperative di Pesca.
La Delegazione trattante di FAI Cisl, FLAI Cgil e UILA Uil ha presentato la piattaforma di rinnovo a seguito anche delle assemblee svolte sul territorio che l’hanno approvata. La controparte, formata da AGCI-Agrital, Legacoop e Federcoopesca-Confcooperative, ha mostrato disponibilità a continuare la trattativa ma al contempo ha voluto marcare le difficoltà del settore per le problematiche Covid-19 e la situazione di attuazione di alcune norme legislative Europee e Nazionali.
Nel suo intervento il Segretario Nazionale della FAI Cisl, Patrizio Giorni, è entrato sull’aspetto economico con la richiesta dell’aumento retributivo del 6,5% sull’indice IPCA, sul rafforzamento della bilateralità di settore con il Fondo EbiPesca e sull’intensificazione degli accordi territoriali o di marineria per tutelare i marittimi in relazione alle differenti tipologie di pesca.
Tra gli articoli proposti nella piattaforma si segnala: il nuovo articolo sul congedo matrimoniale di 15 giorni per il marittimo imbarcato e l’aumento da parte dell’impresa da 10 a 30 euro sul Fondo EbiPesca per il trattamento economico in caso di malattia e infortunio.
Durante l’incontro le OO.SS. hanno chiesto di attivarsi anche per rinnovare il CCNL del Personale non Imbarcato, fortemente collegato alle attività di maricoltura e acquacoltura trovando la disponibilità della Controparte per un incontro in tempi brevi.
Le trattative per il rinnovo del CCNL Cooperative di Pesca riprenderanno in Delegazione ristretta il 16 dicembre 2020 e il 12 gennaio 2021.
Marco Savi
Coordinatore Pesca FAI CISL FVG
Relazione Coordinamento FAI CISL PESCA Nazionale – 18 novembre 2020
Il Coordinamento Nazionale Pesca della FAI Cisl si è riunito in videoconferenza alla presenza del Segretario nazionale Patrizio Giorni, del Segretario uscente Silvano Giangiacomi, unitamente ai Coordinatori delle varie regioni d’Italia il 18 novembre 2020.
Clicca qui e scarica la Relazione