CONSORZIO DI BONIFICA CELLINA MEDUNA: le OO.SS. INCONTRANO L’ASSESSORE SHAURLI
COMUNICATO STAMPA UNITARIO FAI – FLAI – FILBI
Si è tenuto nella giornata di mercoledì 4 ottobre 2017 l’incontro tra le OO.SS. di FAI CISL, FLAI CGIL e FILBI UIL unitamente alle RSA del Consorzio di bonifica “Cellina Meduna” e l’Assessore alle politiche agricole Cristiano Shaurli.
All’ordine del giorno la delicata situazione che sta attraversando il Consorzio di Pordenone ed i percorsi istituzionali per poter garantire al territorio la presenza di un Ente fondamentale per la gestione dell’irrigazione e la sicurezza idraulica in provincia di Pordenone.
Le OO.SS. avevano già intuito le difficoltà dell’Ente nel mese di giugno, tanto da richiedere l’incontro con l’Assessore per ricevere rassicurazioni in merito alla salute del bilancio ed alle strategie future per il rilancio del consorzio stesso.
Dall’incontro è emersa la piena disponibilità della Regione a partecipare al processo di risanamento del Consorzio rimettendo però nelle mani dell’Amministrazione Consortile la responsabilità di adottare i provvedimenti necessari.
Il ‘Cellina Meduna’ vive da tempo una situazione di stallo generata dalla forte contrapposizione presente all’interno dei suoi organi amministrativi: le recenti dimissioni del Vice Presidente Peter Gabalin ne sono l’esempio più lampante.
Alla luce del tanto non si può che fare appello alle Organizzazioni professionali agricole affinchè trovino un vero equilibrio sostenuto dal comune interesse di mantenere efficiente ed efficace questa realtà importantissima per il territorio pordenonese. E’ nell’interesse di tutti i consorziati, da Sequals a Pasiano, partecipare alla vita del Consorzio e porre davanti a qualsiasi tipo di divergenza il bene dell’Ente. La situazione attuale non è delle più facili da affrontare e i prossimi 12/18 mesi saranno determinanti per immettere il Consorzio di bonifica Cellina Meduna sulla strada della ripresa. Attualmente nel Consorzio sono occupati un’ottantina di persone, che svolgono tutte le operazioni necessarie a garantire il servizio irriguo e la gestione dei corsi d’acqua, così come definita nella recente L.R. 11/2015 che attribuisce ai Consorzi di bonifica del FVG un ruolo fondamentale per la difesa idraulica dei territori.
FAI CISL, FLAI CGIL e FILBI UIL hanno espresso da tempo la loro disponibilità al confronto e al dialogo con l’Amministrazione consortile per contribuire al processo di risanamento dell’Ente, al punto di aver espresso delle osservazioni migliorative rispetto al piano di organizzazione variabile del Consorzio.
Dello stesso avviso, ci è parso, l’intervento dell’Assessore Shaurli che ha prospettato come unica via percorribile il processo di risanamento del Consorzio di Bonifica Cellina Meduna e la conseguente ripresa della piena efficacia degli Organi Istituzionali dell’Ente.