IPOTESI DI ACCORDO RINNOVO CCNL CONSORZI AGRARI
Il giorno 4 maggio 2022, è stata firmata da Fai-Flai-Uila e ASSOCAP l’ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti dei Consorzi Agrari.
Fai, Flai e Uila, nel sottolineare le difficoltà di un rinnovo che si colloca in un contesto generale difficile e in un settore in cui è in atto un’importante riorganizzazione, esprimono la propria soddisfazione per il risultato raggiunto. Con questo accordo si ribadisce il valore e la centralità del CCNL, delle relazioni sindacali e dell’importanza strategica che il sistema consortile rappresenta nel panorama agricolo italiano. La soddisfazione si evince anche dalla possibilità di verificare in maniera ancora più incisiva il percorso di riorganizzazione del sistema e dall’aspetto economico definito, che tutela il potere di acquisto e che premia la professionalità delle lavoratrici e dei lavoratori.
DI SEGUITO, INDICHIAMO NEL DETTAGLIO TUTTE LE NOVITÀ NORMATIVE ED ECONOMICHE PREVISTE:
PARTE ECONOMICA
È stato stabilito un incremento delle retribuzioni a regime di 95 euro al livello 3, in due tranche:
- 65 euro dal 01/06/2022;
- 30 euro dal 01/01/2023.
Inoltre, sarà corrisposta una somma a titolo di “una tantum” di 100,00 euro.
ART. 1 – Sistema Contrattuale, Decorrenza, Durata E Procedure per Il Rinnovo del CCNL
Aggiornata la decorrenza e della durata del CCNL – 1° gennaio 2020/31 dicembre 2023 – prevista la possibilità di comunicare via PEC la disdetta contrattuale e l’inoltro della piattaforma rivendicativa.
ART. 3 – Diritti di Informazione e Confronto Partecipativo
Inserito il principio di confronto partecipativo e il potenziamento dei meccanismi di informazione che permetteranno un migliore governo dei Consorzi. Ribadita la garanzia al confronto in più punti, sull’organizzazione del lavoro, sull’innovazione, su eventuali processi riorganizzativi o di fusione e sulle politiche reddituali, individuando, tra le altre cose, il livello di rappresentanza sindacale regionale come possibile interlocutore.
ART. 6 – Permessi e Aspettative Sindacali
Inserita una nota a verbale per garantire, a fronte del riassetto del sistema consortile in corso, l’attuale livello di rappresentanza.
ART. 12 – Formazione Continua e Congedo per la Formazione
Accolta la richiesta di inserire una formazione che permetta di sostenere i processi di cambiamento e trasformazione verso una maggiore digitalizzazione del sistema consortile. Viene data facoltà alle RSA/RSU di presentare proposte sui moduli formativi da somministrare alle lavoratrici e ai lavoratori.
ART. 19 BIS – Aggiornamento Classificazione del Personale
Le parti si sono impegnate, ad avviare i lavori di una specifica commissione paritetica che, presenterà le proprie proposte di modifica e/o di aggiornamento del mansionario.
ART. 22 – Orario di Lavoro10810e
Le parti hanno concordato di inserire una dichiarazione a verbale per la valutazione delle modalità di svolgimento del lavoro agile, tenuto conto della disciplina prevista dalla legge n. 81 del 2017.
ART. 27 – Congedi Parentali e per Gravi Motivi Familiari
Nella parte relativa ai “congedi per gravi motivi familiari” verranno garantiti 3 giorni di permesso retribuito per ogni evento luttuoso. Al lavoratore padre saranno concessi due giorni di permesso retribuito per la nascita o adozione del figlio in più rispetto a quanto previsto dalla legge.
ART. 30 BIS – Ferie Solidali
Previsto l’inserimento dell’istituto delle ferie solidali per consentire ai dipendenti di assistere i figli del nucleo familiare o i parenti e affini di primo grado che necessitano di cure costanti.
ART. 36 – Trattamento di Malattia e Infortunio
Prevista l’estensione del diritto alla conservazione del posto per i dipendenti colpiti da patologie oncologiche.
ART. 37 – Fondo Sanitario
Le Parti si sono impegnate, a valutare congiuntamente il sistema della bilateralità, in tema di assistenza sanitaria integrativa, previdenza complementare e di formazione professionale.
ART. 40 – Trasferimenti
Per tutelare nel migliore dei modi l’eventuale trasferimento di una lavoratrice o di un lavoratore da un’unità produttiva all’altra, il testo è stato fortemente rafforzato con il “previo preventivo e obbligatorio confronto con le RSA/RSU”.
APPRENDISTATO
Oltre ad una rivisitazione dell’apprendistato professionalizzante, sono state introdotte le nuove tipologie di apprendistato previste dalla legislazione.
Allegato F – TFR
È stato definito l’anticipo del trattamento di fine rapporto anche in caso di spese sostenute dal dipendente per il matrimonio.
TABELLE RETRIBUTIVE
PER QUALSIASI INFORMAZIONE PUOI CONTATTARE I NOSTRI OPERATORI, clicca qui