NUOVO DELEGATO RSU ALLA QUEEN’S SPA DI TRIESTE (EX PROSCIUTTIFICIO PRINCIPE)
La Fai Cisl FVG porta un delegato all’interno della RSU del prosciuttificio Queen’s Spa di San Dorligo della Valle a Trieste (ex Principe San Daniele).
La Fai Cisl FVG porta un delegato all’interno della RSU del prosciuttificio Queen’s Spa di San Dorligo della Valle a Trieste (ex Principe San Daniele). Lo rende noto il Segretario generale della Fai Cisl Friuli Venezia Giulia, Stefano Gobbo, che esprime grande soddisfazione per il risultato ottenuto.
La Queen’s Spa di Trieste, ex Principe, è uno degli stabilimenti che facevano parte del Gruppo Kipre della famiglia Dukcevich, insieme ai siti di San Daniele, Sossano (VI) e Parma. La Principe era leader nella produzione del Prosciutto di San Daniele e di altri salumi. A seguito della crisi finanziaria del 2019 il gruppo è stato rilevato dal Fondo WRM che a gennaio di quest’anno ha ceduto gli stabilimenti di Parma, Vicenza e San Daniele al Gruppo Rigamonti.
Il sito triestino, rimasto al Fondo WRM sta avviando un percorso di rilancio sul prodotto di nicchia, il prosciutto cotto. Grazie alla particolare certificazione USA, il cotto triestino viene venduto nei mercati oltreoceano come Australia, Giappone e appunto quello statunitense.
Con la partecipazione del 74.46% degli aventi diritto al voto la percentuale di rappresentanza ottenuta dalla Fai è stata del 33%.
Al delegato RSU della FAI CISL, Ursachi Andrei Relu, che fa parte della squadra dei manutentori, vanno i nostri complimenti e gli auguri di buon lavoro, in un periodo non facile con le conseguenze della pandemia e della crisi collegata al conflitto ucraino che influenza il mercato estero.
“Un ringraziamento a tutti i lavoratori e gli iscritti che ci hanno sostenuto; questo risultato premia la serietà, la responsabilità e l’impegno che da tempo la federazione ha attuato seguendo in questi anni la crisi che ha coinvolto il sito produttivo di Trieste. Il lavoro svolto ci ha premiato facendo arrivare la rappresentanza sindacale FAI alla “Queen’s”, dichiara il Segretario generale della Fai Cisl Stefano Gobbo, che aggiunge: “La nuova sfida sarà quella di condividere con l’azienda il rilancio del prosciuttificio attraverso la contrattazione, la partecipazione degli iscritti e di tutti i lavoratori”.
“Un risultato importante, con l’aiuto di Andrej avremo una visone importante sugli investimenti dello stabilimento che ha bisogno di diversi interventi strutturali” – dichiara il Segretario Marco Savi – “ Un delegato RSU nella manutenzione è un valore aggiunto per tutta la rappresentanza perché ci consente di vedere a 360 gradi la situazione del sito triestino. Nelle prossime settimane ci attiveremo con gli altri RSU per avere un incontro con l’azienda per conoscere le prospettive future sulla produzione e portare le nostre proposte per il miglioramento del benessere aziendale.