PRESENTATA PIATTAFORMA RINNOVO CCNL ALLEVATORI
Giovedì 29 aprile u.s, si è aperto – a livello nazionale – il tavolo di trattative per il rinnovo del CCNL per i dipendenti dalle Organizzazioni degli Allevatori, Consorzi ed Enti Zootecnici, scaduto da ben 14 anni.
Un momento importante – sottolinea la Segretaria Generale della FAI Cisl FVG Claudia Sacilotto – per dare la giusta rilevanza ai dipendenti del settore allevatoriale, ritenuto strategico per l’economia agricola del nostro Paese e della nostra Regione, ove sono presenti due importanti realtà: l’Associazione Allevatori del Friuli Venezia Giulia, con sede a Codroipo e l’Associazione Nazionale Allevatori Razza Pezzata Rossa Italiana con sede a Udine.
La nostra Federazione è rappresentata al tavolo delle trattative da Massimiliano Nardini delegato sindacale in AAFVG che sottolinea: “aggiornare e adeguare il contratto nazionale è indispensabile per dare le giuste risposte alle Lavoratrici e ai Lavoratori che da anni attendono questo rinnovo, settore tra l’altro interessato da molti cambiamenti, innovazioni e modifiche di normative oltreché di riorganizzazioni delle stesse Associazioni.” La presentazione della piattaforma, approvata all’unanimità, è stata anticipata da un Attivo dei Delegati del settore, proprio per coinvolgere chi nel mondo allevatoriale opera nelle varie realtà locali sul territorio nazionale.
La Segretaria FAI Cisl FVG, Claudia Sacilotto, conclude: “è una piattaforma ricca di contenuti, frutto della necessità di aggiornare la parte normativa in considerazione degli anni passati dall’ultimo rinnovo. Rivedere inoltre la classificazione sarà tanto impegnativo quanto necessario, come d’altro canto importante l’aspetto economico.
Siamo fiduciosi che si possa procedere velocemente al rinnovo, proprio per gli anni passati dall’ultimo accordo e dal valore aggiunto che questi lavoratori danno al settore in cui vi operano”.
Segreteria FAI Cisl Friuli Venezia Giulia