APE SOCIALE: domanda da presentare entro 15 luglio 2017
L’intesa sottoscritta da CGIL CISL e UIL con il Governo Renzi, in data 28 settembre 2016, introduce la possibilità di accedere alla pensione ‘legata all’età anagrafica’ anticipatamente rispetto a quanto prevede la Legge Fornero, a determinate condizioni. Vediamo una sintesi:
Che cos’è?
L’Ape sociale è una “indennità” a carico dello Stato, corrisposta – fino al compimento dell’età pensionabile di vecchiaia – a quei lavoratori che soddisfino determinati requisiti e che si trovano in determinate condizioni di disagio.
A chi spetta?
La prestazione spetta agli iscritti all’Assicurazione generale obbligatoria Inps (Ago), alle sue forme sostitutive ed esclusive e alla gestione separata. Il beneficio è previsto solo per i lavoratori che, al momento della richiesta, hanno cessato l’attività lavorativa.
Può richiedere l’Ape sociale chi, oltre a ciò, non è titolare di trattamento pensionistico diretto, ha compiuto almeno 63 anni di età e si trova in una delle seguenti condizioni:
1 – è in possesso di almeno 30 anni di contributi, è disoccupato ed ha concluso da almeno 3 mesi la fruizione della disoccupazione;
2 – è in possesso di almeno 30 anni di contributi e, al momento della richiesta, assiste da almeno 6 mesi il coniuge, la persona in unione civile o un parente di 1° grado, convivente, con handicap grave;
3 – è in possesso di almeno 30 anni di contributi e ha un’invalidità civile riconosciuta di grado pari almeno al 74%
4 – è un lavoratore dipendente in possesso di almeno 36 anni di contributi che, alla data della domanda di accesso all’Ape sociale, svolge da almeno 6 anni, in via continuativa, attività gravose o lavori usuranti.
I contributi necessari
Per il perfezionamento del requisito contributivo richiesto per ciascuna tipologia di beneficiari, si tiene conto di tutta la contribuzione, versata/accreditata a qualsiasi titolo presso l’Assicurazione generale obbligatoria (Ago), le sue forme sostitutive ed esclusive e la gestione separata.
Il riconoscimento dei requisiti
E’ necessario presentare all’Inps di residenza – tramite le sedi del Patronato INAS Cisl – la domanda di riconoscimento dei requisiti per l’accesso all’Ape.
Le domande con i requisiti raggiunti entro il 2017 vanno presentate
entro il 15 luglio
Chi li raggiunge nel 2018, dovrà fare domanda entro il 31 marzo del prossimo anno