RICHIESTA INCONTRO SISTEMA ALLEVATORI
In seguito all’ultimo incontro informativo tenutosi in data 18 ottobre 2016 nella sede dell’AIA abbiamo constatato, nonostante le rassicurazioni ricevute, che la situazione descritta è lontanissima da quella che i lavoratori quotidianamente vivono.
Continua l’incertezza sui finanziamenti per il sistema allevatoriale (Ara e Ana), derivante dalla mancata emissione da parte del Ministero dei bandi e, le scriventi OO.SS. sono preoccupate per la tenuta del comparto nel suo complesso e della continua messa in discussione dell’occupazione, dove i lavoratori, vengono costantemente sottoposti a riduzione di orario di lavoro, Cisoa, procedure di mobilità. Pertanto riteniamo di non poter più aspettare.
Flai, Fai, Uila e Confederdia credono nel rilancio del sistema, nella professionalità dei lavoratori, quali patrimonio per il paese e per l’eccellenza Made in Italy e sono convinti che con un adeguato finanziamento e una organizzazione trasparente del lavoro si possa non solo garantire la tenuta ma anche rilanciare il sistema.
È nostra intenzione utilizzare tutti gli strumenti a nostra disposizione per mettere al centro del sistema allevatori i lavoratori e la garanzia di un futuro lavorativo dignitoso e per questo chiederemo un nuovo incontro al Ministero, finora chiuso in un silenzio assordante e programmeremo, se ancora una volta la richiesta andrà inevasa, un presidio sotto il Ministero dell’Agricoltura per il giorno 7 dicembre p.v..
Vi terremo costantemente informati dello sviluppo.