CIGS in deroga settore pesca – annualità 2016
CIGS in deroga settore pesca – annualità 2016
circolare Inps n. 177 del 13 settembre u.s. concernente le modalità per la sottoscrizione degli accordi sindacali di Cassa Integrazione Guadagni in deroga settore pesca per l’annualità 2016.
Vi precisiamo che l’Inps sta iniziando a liquidare le pratiche 2015 sulla base delle indicazioni fornite dalla Sede Centrale con messaggio n. 3357 del 10 agosto 2016 (già inviato con circolare del 25 agosto u.s.).
In tale Messaggio l’Inps ha precisato che le istanze di CIGS relative agli armatori ed ai proprietari armatori, verranno respinte anche per il 2015 e non solo per il 2016 (D.I. n.1600069).
Lo stesso messaggio Inps, purtroppo, non chiarisce in maniera esaustiva quali siano i soggetti interessati (in quanto vi sono diverse tipologie di armatori e proprietari armatori) e le sedi, nel liquidare le prestazioni 2015, stanno interpretando, in maniera non uniforme, da sede a sede, tale messaggio creando forti criticità.
Come Fai, siamo intervenuti presso la Direzione Centrale, ricevendo assicurazioni che a breve sarà predisposto un’ulteriore messaggio/circolare, al fine di dirimere tutte le incongruenze presenti.
In attesa di tale comunicazione vi informiamo che la procedura è ancora in itinere.
Nei prossimi giorni potremmo fornirvi maggiori e più dettagliate informazioni e vi invieremo specifiche circolari.
Rimaniamo comunque a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento fosse necessario.