Trieste, 2 aprile 2025. Il VI Congresso della Fai Cisl Friuli Venezia Giulia che si è svolto oggi a Trieste ha confermato Stefano Gobbo alla guida della federazione agroalimentare regionale, ed eletto con lui in Segreteria Francesca Pezzutto, Andrea Menegoz, Marco Savi e Giovanni Longo. Presente, assieme ai molti delegati e dirigenti sindacali, il Segretario Generale della Cisl FVG Alberto Monticco e il Segretario Generale Fai nazionale Onofrio Rota che ha presieduto e concluso i lavori.
Ufficio stampa Fai-Cisl, 21 marzo 2025 – “Il sistema forestale è connesso a tre E: ecologia, economia, etica. Perché non c’è prosperità economica senza la cultura, non può esserci crescita senza istruzione e formazione, non può esserci sistema ambientale senza conoscenze tecnico-scientifiche, non può esserci dunque una sana politica pubblica se l’uso del bosco va a danneggiare il suolo, il paesaggio, la fauna di un territorio: in questo senso la foresta va concepita come bene di interesse pubblico”.
Lo afferma il Segretario generale della Fai-Cisl, Onofrio Rota, in un editoriale pubblicato sul quotidiano online Interris in occasione della Giornata internazionale per le Foreste, che ricorre ogni 21 marzo ed è dedicata quest’anno al tema “foreste e cibo”. Leggi tutto
In questa giornata dedicata alla forza e alla determinazione delle donne, vogliamo rendere omaggio a tutte le lavoratrici del settore agroalimentare. Siete voi che, con impegno e passione, garantite qualità, tradizione e innovazione sulle nostre tavole.
Dal 23 al 25 gennaio, tra San Vito al Tagliamento (PN) e Zugliano (UD), si è svolta la rassegna “Noi siamo Friuli Venezia Giulia. Storie di uomini e caporali”, organizzata da Libera Contro le Mafie, in collaborazione con numerosi partner. L’evento ha messo in luce la grave problematica del caporalato e dello sfruttamento dei lavoratori anche nel settore agricolo della regione. Leggi tutto
Notifiche